Ingegneria ed Innovazione Tecnologica

Una grande storia d'amore tra passato e futuro...


Pubblicazioni


Pubblicazioni scientifiche

La presente sezione del sito elenca i principali lavori scientifici pubblicati su alcune riviste/portali scientifico-tecnologiche di settore, soprattuto sui temi della sicurezza informatica, la crittografia, la pirateria, ecc.


► F. De Rango, D.C. Lentini, S. Marano, “Static and Dynamic 4-Way Handshake Solutions to Avoid Denial of Service Attack in Wi-Fi Protected Access and IEEE 802.11i”. “EURASIP Journal on Wireless Communications and Networking (JWCN 2006)”, Volume 2006 (2006), Article ID 47453, 19 pages doi: 10.1155/WCN/2006/47453.

D.C. Lentini, “Cryptography: la crittografia alla base delle tecnologie moderne” – Lulu Press, Inc. 2006 –  ISBN: 978-1-326-58759-8

D.C. Lentini, “Hacking Technology – Tecnologie e Hackers” – Lulu Press, Inc. 2006 –  ISBN: 978-1-326-58764-2

D.C. Lentini, “Tecnologie wired e wireless: protocolli di sicurezza delle reti di comunicazione” – Lulu Press, Inc. 2006 –  ISBN: 978-1-326-58765-9

► Revisore per l’ “EURASIP Journal on Wireless Communications and Networking” nell’anno 2006 e per l’ “International Journal of Communication Systems” nel 2011 e 2012 (Manuscript ID: IJCS-11-0410).

► D.C. Lentini, “Tecniche Hacker” pubblicato su SecurInfo.it – uno dei principali portali web di sicurezza informatica – in collaborazione con Firenze Tecnologia – Azienda Speciale della CCIAA – al link:  http://www.sicurinfo.it/informazioni/visinf.asp?IDInfo=220&CAT=74

► D.C. Lentini, “Strumenti per ottenere informazioni su un sito o su un host pubblicato su SecurInfo.it – uno dei principali portali web di sicurezza informatica – in collaborazione con Firenze Tecnologia – Azienda Speciale della CCIAA – al link: http://www.sicurinfo.it/informazioni/visinf.asp?IDInfo=219&CAT=74 .

► Articolista per “Manuali.net” (www.manuali.net ):

  • “Sicurezza: crittografia classica”
  • “Pirateria: La realtà della pirateria informatica: Hackers & Crackers”
  • “I virus telematici”
  • “Alcune note tecniche Hacker”
  • “Pirateria: La realtà della pirateria informatica: Hackers & Crackers”

► Articolista per “Hacker Journal” (www.hackerjournal.it), la prima rivista hacking italiana.

► Articolista per “AGI Taranto” (www.agitaranto.it), l’Associazione Giovani Ingegneri della Provincia di Taranto. – “La Pirateria Informatica”


Tesi di Laurea in “Telematica” dal titolo “Sicurezza sulle reti: una proposta di miglioramento del protocollo Wi-Fi Protected Access” – Corso di Laurea in “Ingegneria Informatica” – D.E.I.S. UNICAL @2005.

  • Crittografia Classica
  • Sistemi simmetrici ed asimmetrici
  • Attacchi telematici e hackers
  • Sicurezza delle reti wired e wireless
  • Proposta di miglioramento di WPA
  • Validazione mediante ASF e simulazione ad attori

 

I P S E    D I X I T

“La creatività nasce quando la duplice passione 
per il mondo umanistico e il mondo scientifico
si combina in una forte personalità.”

— Steve Jobs

Pubblicazioni letterarie

Questa sezione presenta una carrellata delle principali opere letterarie da me scritte, redatte, edite e pubblicate. Si tratta di manuali, saggi, raccolte di poesie, cronologie e compendi storici, romanzi… alcune delle quali pluripremiate in concorsi locali e nazionali.


365 QUIZ CHIAVE PER CHI CREDE CHE LA CULTURA NON SALVERA’ IL MONDO

Ripartire dalle CONOSCENZE e dalla CULTURA GENERALE dopo il fallimento della didattica delle COMPETENZE

Il 1 agosto 2015, in occasione dell’Expo di Milano, Umberto Eco, disse rivolgendosi all’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, che “la cultura non salverà il mondo”.
Ebbene, con tutto rispetto per il professor Eco, è legittimo eccepire che se “la cultura non salverà il mondo” allora la mancanza di essa impedirà certamente all’uomo di comprendere in tempo cosa eventualmente potrà farlo.

ISBN: 978-8679461864


L’uomo che sedusse la Gioconda

Un ricercatore precario del CNR di Pisa, esperto di crittografia e blockchain, rinviene per caso in un archivio di un’abazia toscana uno strano file cifrato contenente una storia incredibile, straordinaria, inedita… dalla quale non riesce più a distaccarsi:

In una fredda notte in cui la Storia faceva le prove generali di Rinascimento, mentre i signori d’Italia s’annientavano a vicenda per l’effimero controllo dei labili confini dei propri Stati, un giovane diplomatico pontificio dal passato misterioso preferiva di gran lunga cimentarsi nell’arte della seduzione più che in quella bellica. Chi era costui?

2019 @ Amazon Media ISBN n.: 978-1-082-881244


PraisING – Elogio dell’Ingegnere

A distanza di quasi un secolo da quello di Herbert Hoover, quest’elogio vuole perciò essere un tributo alla professione più bella del mondo e ai professionisti che ogni giorno tra mille difficoltà ma con consapevolezza ed orgoglio la esercitano.

2018 @ Amazon Media ISBN n.: 978-1-729-06196-1


9 miliardi di oscillazioni di cesio

Dopo il successo di “Like a butterfly”, l’autore pubblica una seconda raccolta di poesie giovanili sempre grondanti di “inchiostro sanguinante” che non può non sporcare “pagine insonni” di emozioni, sentimenti, ansie, gioie, paure… di vita.

2018 @ Lulu Press, Inc. ISBN n.: 978-0-244-38783-9


Come una farfalla / Like a butterfly

In alcuni giorni ci si illude di poter dominare la vita di determinare gli eventi, di ingabbiare i sentimenti, persino l’Amore: come una farfalla che si rincorre invano per i campi della vita, per giorni, per mesi, per anni…

2016 @ Lulu Press, Inc. ISBN n.: 978-1-326-58442-9


Pantheon Magnorum

L’autore racconta la sua esperienza onirica oltre i leoni del tempo, in un viaggio fantastico nel tempio senza tempo : il Pantheon Magnorum.

Lì, sotto l’egida dei simulacri di Erodoto e Tacito, conduce il suo “Dantis iter in deum” tra i Grandi della Storia, i 10 più Grandi di sempre : Alessandro Magno, Caio Giulio Cesare, Carlo Magno, Dante Alighieri, Galileo Galilei, Leonardo Da Vinci, Ludwing Van Beethoven, Napoleone Bonaparte, Omero, Socrate.

ISBN: 978-1797622941


Capi di Stato

Elenco dei Capi di Stato di Italia, Francia, Russia, Gran Breetagna, Germania, Belgio, Svezia, Danimarca, Spagna, U.S.A., Roma, S.R.I.G.

Versione E-BOOK Only in vendita su Amazon Store.


Storia romanzata della Guerra di Troia

L’affascinante epopea storico-mitologica, con il suo enorme carico di dolore e di morte, rivive in un romanzo per ragazzi di Scuola superiore. Menelao, già sposo di Elena, accecato da gelosia e brama di vendetta, dichiarerà guerra a Troia dando avvìo ad una rovinosa tragedia che durerà dieci anni. Intorno a questo nucleo centrale, prenderanno vita, ora aggrovigliandosi ora dissolvendosi, infinite vicende collegate fra loro dall’invisibile Fato,  insondabile e misterioso, vero deus ex machina della mitologia greca.

ISBN: 978-1074359720


Cronologia della Storia d’Italia

Tavole cronologiche degli eventi storici riguardanti la Storia d’Italia …

dalla colonizzazione greca al Congresso di Vienna…

dalla Restaurazione all’Unità… dalla Grande Guerra alla Seconda Repubblica.

ISBN: 978-1082207259


Cartografia Politica di Italia

Mappe geografiche politiche della penisola italiana dai popoli italici ai giorni d’oggi. I confini d’Italia attraverso i secoli : italici, romani, eruli, ostrogoti, bizantini, longobardi, franche, germanici, normanni, saraceni, svevi, angioini, aragonesi, comuni, signorie, contee, ducati, marche, principati e stati regionali … fino all’attuale carta politica che tutti conosciamo : 2500 anni di evoluzione storico-cartografica in 17 pagine a colori !

ISBN: 978-1074498702


Ellade Eterna

Storia dell’Antica Grecia dagli Achei ai Romani… passando per Licurgo, Solone, Talete, Clistene, Leonida, Temistocle, Pericle, Alessandro…

e ancora… Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro…

ISBN: 978-1797617527


I Grandi Imperi

Carrellata di mappe geografiche politiche dei più grandi territori organizzati della civiltà umana attraverso 5000 anni di Storia !

Stanziamenti, Regni, Imperi ed Unioni Internazionali tra popoli in meno di 30 pagine a colori.

ISBN: 978-1074472993


Il fascino irresistibile dell’Antico Oriente

Storia dell’Antico Oriente dai Sumeri a Genghiz Khan.

Dalla Mesopotamia, terra tra il Tigri e l’Eufrate, dove intorno al 3500 a.C. si stanziarono numerosi popoli fra i quali i Sumeri, gli Accadi, gli Ittiti, gli Assiri, i Babilonesi… all’India, alla Cina, alla Turchia, al Giappone…


Poesie Giovanili
di Piero Lentini

Percy B. Shelley ha scritto che “i poeti sono specchi delle gigantesche ombre che l’avvenire getta sul presente… forza che non è mossa ma che muove”; … sono i veri legislatori del mondo”. Leggendo questa raccolta di Piero Lentini ci si accorge come i pensieri, i sogni, le incertezze, le sofferenze, gli sgomenti, la ricerca spasmodica dell’ego e della completezza dell’ego nell’amore, scaturiti da una profonda introspezione dell’ animo giovanile…


Pontifex

Elenco e note storiche di tutti i Pontefici della Chiesa Cattolica da San Pietro a Benedetto XVI.

Tra i nomi più comuni ci sono: Giovanni, Gregorio, Benedetto, Clemente, Innocenzo e Leone, Pio.


Res Gestae Populi Romani

Cronologia storica di Roma da Romolo a Romolo Augustolo.

21 Aprile 753: Fondazione di Roma (Varrone). La leggenda narra che Enea, sfuggito alla distruzione di Troia, dopo un lungo ed avventuroso viaggio si sarebbe stanziato nel Lazio con suo figlio Ascanio. Da una pronipote di quest’ultimo, Rea Silvia (figlia di Numitore, re di Albalonga), e dal dio Marte, sarebbero nati due gemelli: Romolo e Remo; il primo di questi avrebbe ucciso il fratello e iniziato la costruzione di quella che sarebbe diventata la “città eterna”: Roma.

ISBN: 978-1082214851


Riassunto Cronologico di Storia Universale

Riassunto cronologico degli eventi storici riguardanti la Storia Universale dal 3500 a.C. al 2000 d.C. diviso in 5 parti : (1) dalla nascita della civiltà mesopotamica alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente; (2) dalle invasioni barbariche alla scoperta del “nuovo mondo”; (3) dalla scoperta del “nuovo mondo” alla caduta di Napoleone; (4) dal Congresso di Vienna all’età dell’Imperialismo; (5) dalla Prima Guerra Mondiale al 2000.

ISBN: 978-1082125522


Soliloquio per la vita

Monologo giovanile sui diritti dell’uomo… ed in particolare sul tema dell’aborto.”…Uno sguardo sperduto nel vuoto, una lacrima e mille pensieri……La guardo, le sfioro il volto, avverto istantaneamente un palpito confuso, un desiderio di stringerla a me, un’inarrestabile intimo fremito e non vi sono parole con le quali poter esprimere quel tenero e delicato sentimento che si sviluppa in un incantevole attimo di smarrimento…”

ISBN: 978-1082125522


Tags: , , , , , , , , , , , ,

العربية简体中文EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsРусскийEspañol