Ingegneria ed Innovazione Tecnologica

Una grande storia d'amore tra passato e futuro...


Progetti



►  Sviluppo applicativi gestionali

Descr: Progettazione, implementazione, testing e messa in esercizio di applicativi e piattaforme online per la gestione dei tributi, per la raccolta di dati e il marketing, per la gestione organizzativa e documentale di contratti e progetti.

►  Web & mobile applications

Vedi sezione “Web & mobile applications“.

►  Siti e portali web

Progettazione di oltre 40 siti web, e-shop e e-commerce.

►  Impianti fotovoltaici

Descr: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti fotovoltaici.

► “L’attrattore di Lorenz e il Caos”  – progettazione di “PFasiDraw” in Matlab.

Descr: Voltaire amava affermare: “Spesso la più piccola causa produce i più grandi effetti”; è un prezioso aforisma che ben stigmatizza l’importanza della scoperta di Edward Lorenz. Il progetto muove dall’analisi del probabilmente più famoso sistema deterministico caotico di tutti i tempi, cercando di spiegare fenomeni come la convezione, il butterfly effect, il caos, fino a rappresentare il sistema di equazioni differenziali non lineari nello spazio delle fasi (bidimensionale e tridimensionale). Per fare questo, ho creato un simulatore in Matlab battezzato “PFasiDraw”. Con tale strumento, creato ad hoc, è stato possibile studiare anche l’evoluzione di ciascuna variabile in funzione del tempo. Infine si è sottoposto il sistema in oggetto all’analisi di Fourier operando perturbazioni sul modello instabile e su quello linearizzato. Anche in questo caso ci si è serviti di un nuovo simulatore Matlab.

► “I frattali“.

Descr: Automi cellulari, algoritmi in gradfo di autoevolversi in base ad una certa regola di evoluzione, stati uniformi, domini regolari, gliders, ecc. Le immagini frattali ripropongono in chiave informatica l’antica visione pitagorica secondo la quale tutto è numero e ogni armonia è rapporto tra numeri. Il progetto compie un viaggio tra i principi e le rappresentazioni dei più noti frattali.

► “Elicopter Hovering Controller“.

Descr: Analisi, progettazione e implementazione di un controllore digitale per l’hovering di un elicottero in volo. Studio di raggiungibilità e osservabilità del sistema, calcolo della funzione di trasferimento, discretizzazione, luogo delle radici, controllo ottimo lineare quadratico e filtro di kalman, controllo a minima varianza, controllo a modello di riferimento, controllo PID (analogico e digitale). Simulazioni con Simulink di Matlab.

► “Protocollo di livello trasporto nelle reti wireless: TCP-Reno, SACK, Freezing, ELN, I-TCP, Snoop, ecc.”

Descr: Be wired o be wireless ? Implicazioni derivanti dallo scenario tecnologico odierno e futuro delle telecomunicazioni. Il progetto mira a mettere in mostra le problematiche relative al livello trasporto nelle reti wireless. Protocollo TCP in wireless links: timers e le finestre scorrevoli, controllo del flusso, controllo delle congestioni (slow start e congestion avoidance).

► “IPsec and Network Security” per il Corso di “Evoluzione di IP e Internetworking”.

Descr: Analisi dell’IP Security Protocol. Autenticazione, Integrità e Riservatezza. AH, ESP e IKE, Security Association, Tunnel e Transport mode, SAD e SPD, header frames, IKE main mode, aggressive mode e quick mode, analisi del traffico in entrata e in uscita, Virtual Private Network (VPN), Road Warrior, ecc.

► “Sicurezza e crittografia: algoritmi a chiave pubblica-privata e firma digitale“.

Descr: Crittografia classica: la scytala spartana, il cesareo, il disco di Leon Battista Alberti, il cifrario di Porta, il quadrato di Vigenere, la congiura di Babington, il cifrario di Playfair, i crittogrammi Beale, il telegramma di Zimmermann, ENIGMA, DES, ECB, CBC, CFB, OFB, AES, IDEA, RC2 e RC4, RSA, one-way hash function, firma digitale e certificati, user-password, kerberos, sistemi biometrici.

► “ChessDB“.

Descr: Progettazione e realizzazione di una base di dati con interfaccia web utilizzando MySQL, Apache Tomcat, JavaServer Pages (JSP); studio di fattibilità, analisi dei requisiti, progettazione concettuale, modello E/R, progettazione logica, modello relazionale, progettazione fisica, diagramma UML delle classi, diagramma UML dei casi d’uso, diagramma UML delle sequenze, connessione ODBC, ADO, gestione sessioni, validazione campi form, login, logout, ecc.

► “JInterProlog“.

Descr: Interprete di mini-Prolog scritto in Java. Teoria della compilazione, linguaggi formali, automi riconoscitori, programmazione logica, informatica teorica.

► “Bioinformatica e progetto genoma“.

Descr: Riconoscimento di pattern e sequenze geniche di DNA e proteine (struttura primaria, secondaria e terziaria).

► “Strumenti elettronici di misura analogici e digitali“.

Descr: Teoria e pratica di voltmetro (taratura), voltmetro multirampa, voltmetro a termo-coppia, amperometro, multimetro, oscilloscopio analogico, oscilloscopio digitale, analizzatore di stati logici, controllore reciproco f/T, analizzatore di spettro, tecniche di misura di resistenza e di impedenza, convertitori analogico-numerici (ADC) e numerico-analogici (DAC), trasduttori e sensori.

► “Dispositivi a microonde“.

Descr: Disegno e progettazione di componenti a microonde: impedenza elettrica, trasformatori monosezione e multisezione a lambda/4, accoppiatore, antenna patch, array di antenne, amplificatore, filtro passa-basso, filtro passa-banda, misure di diagrammi di radiazione mediante il software “Lab-Volt” e strumentazione di laboratorio.

► “Elementi di fisica nucleare“.

Descr: Gli elementi fondamentali della materia e la storia dell’Universo; la fisica sub-nucleare: la materia e l’anti-materia; l’atomo: protoni, neutroni ed elettroni; le particelle elementari: leptoni (elettrone, muone e tau con relativi neutrini) e quark (down e up, strange e charm, bottom e top); le forze (forte, debole, elettromagnetica, gravitazionale); interazioni (elettromagnetica, nucleare debole, nucleare forte) .

► “Analisi matematico-statistica sul gioco degli scacchi“.

Descr: Analisi statistica e probabilistica della teoria del gioco degli scacchi; principi e funzionamento dei giocatori artificiali fino a Fritz e Deep Blue.