Ingegneria ed Innovazione Tecnologica

Una grande storia d'amore tra passato e futuro...

Il mito della Bellezza che salvò il mondo

Per comprendere la Vita bisognerebbe conoscere la Storia, soprattutto quando la Storia si fa Leggenda e la Leggenda si consacra Mito.

Il mito della Bellezza che salvò il mondo

Sebbene a volte faccia di tutto per non sembrarlo, la Vita è Bella.

E non perché lo diceva un celebre film di Roberto Benigni o il testamento di Lev Trotsky. Non perché dobbiamo negare l’evidenza delle tante brutture del mondo (guerre, pandemie, malattie, morti, distruzioni, ecc.) ma perché è innegabile che ci sia un assoluto di bellezza nello sguardo innocente di un bambino, nelle molteplici manifestazioni della Natura che si rinnova, nella luce che si espande radente sulla superficie del mare, nel respiro profondo di una foresta bagnata di rugiada, nella perfezione silenziosa e misteriosa dell’Universo… nel fisico e nel metafisico (la bellezza della conoscenza, dei numeri in matematica, dell’armonia in musica, delle proporzioni e simmetrie in geometria, dell’ordine dell’Universo e delle leggi della fisica, eccetera). Decine di filosofi e scienziati si sono sforzati di definire l’assoluto di Bellezza nell’esistenza umana.

Ma cosa succederebbe se improvvisamente la Bellezza scomparisse dal Creato?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare indietro nel tempo, oltre i leoni della Storia, lì dove la Storia si fa Leggenda e la Leggenda si consacra Mito.

Da sempre la mitologia ha ispirato ogni forma artistica e comunicativa umana, dalla scultura alla cinematografia, dalla pittura alla letteratura, dalla musica alla filosofia, dalla TV ai videogames, dal Web all’Intelligenza Artificiale.

Sui banchi di scuola, tutti abbiamo studiato le epiche gesta di dèi ed eroi, grazie alle opere di Omero, di Esiodo, di Euripide, di Virgilio, di Apuleio, ecc. La pittura e la scultura le hanno spesso immortalate, il cinema, sceneggiandole, ce le ha fatte rivivere e la televisione ha corroborato in noi, anche grazie all’inestimabile contributo di personaggi come Luciano De Crescenzo e Piero Angela, l’importanza culturale, valoriale ed identitaria che esse hanno avuto e continuano ad avere per l’intera umanità.
C’è però una storia che nessuno ha mai raccontato prima…

È la storia del Signore indiscusso del tutto: il Tempo.
È la storia della Storia prima della Storia.
È la storia del mito dei miti o il mito della storia delle storie.
È la storia della Bellezza che ancora una volta salverà il mondo.

 


Acquistabile sull’Amazon Store: https://www.amazon.it/dp/B0C3RW7D9G


Pagine social:


Hashtag: #ilmitodellabellezzachesalvoilmondo #mitologia #romanzoepico #mitigreci