Ingegneria ed Innovazione Tecnologica

Una grande storia d'amore tra passato e futuro...


Chi sono




Curriculum Vitae in 7 punti

laurea

Dottore in Ingegneria Informatica
c/o Università degli Studi della Calabria. Tesi di laurea sperimentale in Sicurezza delle reti wireless.

managerIngegnere iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto nella Sezione A, Settori Civile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione; presidente della Commissione ICT.

teacherDocente ordinario di Tecnologia c/o Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Docente esperto P.O.N., Docente esperto c/o Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

businessmanIngegnere all’Innovazione Tecnologica, Ricerca e Sviluppo e successivamente ICT Engineer c/o Gruppo Finmeccanica S.p.A., Analyst Consultant c/o Capgemini Italia S.p.A.

tribunaleCTU, Perito e CTP c/o Tribunale di Taranto – sezione civile e penale; Esperto in Digital Forensics; Abilitato R.S.P.P.

storia

Appassionato di Letteratura, Storia e Mitologia (in particolare Storia Antico-Medioevale e Mitologia greco-romana); autore di saggi, compendi, poesie, aforismi e romanzi.

chess

3°Classificato, 2°Classificato e 1°Classificato al Torneo di Scacchi “Citta di Mottola” anni 1998-1999-2000; 1°Classificato al Torneo Scacchistico Universitario UNICAL 2000.


Tempo libero

“L’innovazione e l’intuizione fioriscono quando le nostre menti si trovano in una condizione di maggiore apertura… e questa si ha nel tempo libero.”

D. Goleman


Che faccio nel (sempre più poco) tempo libero?

Non appena posso butto un po’ di stracci in una valigia e parto! In auto, treno, aereo… non importa…

Amo viaggiare, conoscere posti nuovi, incontrare facce nuove, confrontarmi con il nuovo. Credo che sia il vero segreto dell’innovazione e allo stesso tempo del progresso umano.

Sin da piccolo ho avuto la possibilità, grazie ai miei genitori, di viaggiare abbastanza, di uscire prestissimo dalla caverna platonica, di sfogliare il libro del mondo – direbbe S. Agostino. Poi, col l’Università e il lavoro sono iniziati i viaggi all’estero: Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia, Tunisia, Grecia, Turchia, Austria, Slovacchia, Rep. Ceca, Ungheria, Belgio, Olanda… e poi gli U.S.A. …

Omar Khayyam ha detto che “la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”. Bhè, visto che per viaggiare non mi basta certo una sola vita, allora vuol dire che dovrò vivere almeno tre volte!!!

Oltre ai viaggi, quando posso, cerco di fare un po’ di movimento. Un po’ di sana attività fisica è fondamentale per combattere lo stress e ritrovare se stessi. Non occorre scomodare Giovenale per ricordare il vecchio ma sempre valido adagio “Mens sana in corpore sano”. 😛

Altri interessi, coltivati negli anni e rispolverati sempre con piacere, sono gli scacchi (lo sport più violento che esiste), gli aforismi (le forme d’eternità – dice Nietzsche – ), la finanza (dannata meretrice).


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,